THE DEFINITIVE GUIDE TO TRAFFICO DI DROGA

The Definitive Guide to traffico di droga

The Definitive Guide to traffico di droga

Blog Article



Partnerships in concentration — stakeholders go over Worldwide cooperation forward of new agency mandate

In questo secondo caso, potresti incorrere nella sanzione penale. Tuttavia, potrebbe essere possibile applicare il fatto di lieve entità, di cui al comma five dell’artwork 73. La norma prevede una fattispecie autonoma di reato che ricorre quando:

Il nostro operato ha luogo a Roma e nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

Antonella Follieri → Avvocato penalista Sostanze stupefacenti: La normativa sugli stupefacenti consente di ottenere delle riduzioni di pena in casi specifici e in determinate circostanze, e nei processi ove la stessa è contestata, trattandosi spesso di flagranza di reato, è importante individuare la possibilità di ottenere attenuazioni della pena e conseguenti benefici.

Le reti criminali turche continuano a dominare il traffico all’ingrosso di eroina verso il mercato europeo. Tuttavia, anche altre reti, arrive quelle collegate alla regione dei Balcani occidentali, svolgono un ruolo attivo in tale contesto. Queste reti cooperano con i fornitori nella principale regione di produzione e con i lover nei più importanti centri di distribuzione dell’Unione europea, avvalendosi di società legalmente costituite, acquisite o infiltrate lungo le rotte del traffico.

L’Unione europea è un mercato importante a livello mondiale per l’amfetamina, con circa 90 tonnellate di questa droga consumate nel 2021. L’amfetamina è uno stimolante relativamente poco costoso con un mercato ampio e stabile nell’Unione europea.

L'Avv. Paolo Rosati si laurea in Giurisprudenza nel 2012, con tesi in Diritto Penale “L’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope”. Da subito inizia la sua esperienza professionale in ambito penalistico, collaborando con un noto Studio Legale di Roma, dove acquisisce una formazione specifica nell’ambito del diritto penale “carcerario”.

Tuttavia, vi sono segnali di un aumento della more info here produzione di resina nell’Unione europea, un’evoluzione che, pur interessando quantitativi probabilmente modesti rispetto a quelli del Marocco, rappresenta una minaccia emergente. La produzione di cannabis ha un impatto ambientale significativo a causa del consumo di energia e acqua nonché dell’inquinamento chimico.

Siamo di fronte ad un mercato con un continuo aumento di domanda a cui spesso l’offerta non riesce neanche a star dietro. Rispetto al 2018 (pre-Covid) c’è stato un aumento del 10% nonostante le tante limitazioni dovute alla pandemia. Non c’è nulla da fare in Europa aumenta il numero dei consumatori. Le nuove strategie di politica criminale europea non possono non concentrarsi Get More Info anche sulla questione della domanda. È necessario evitare che le persone entrino in un ciclo di consumo di sostanze stupefacenti. Cosa naturalmente non facile e che prevede grandi investimenti in termini di denaro e finanziamenti per le politiche di prevenzione.

Spesso tali procedimenti si sostanziano in intercettazioni: una lettura mirata ed alternativa potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere la soluzione

Credo che nessuno dei due continenti abbia un vero piano strategico for every combattere il traffico e il commercio di droghe. Non vedo efficaci strategie di lotta né contro l'offerta, tantomeno verso la domanda. Non sento discutere di politiche di liberalizzazione delle droghe leggere. have a peek at these guys La prevenzione per affrontare il consumo e la riabilitazione sono ancora ferme a oltre vent’anni fa.

Tuttavia, in generale, il Codice Penale prevede una pena detentiva che può andare da six a twenty anni, con la possibilità di aggravamenti qualora siano presenti elementi come l'associazione per delinquere o il coinvolgimento di minori.

Il traffico di olio di amfetamina dai Paesi Bassi e dal Belgio verso altri paesi dell’UE, dove viene ulteriormente trasformato in amfetamina solfato consumabile, costituisce una parte importante dell’attività di traffico illecito di amfetamina nell’Unione europea ed è cresciuto nel corso degli anni.

Gran parte della violenza tra criminali negli ultimi anni è stata collegata al mercato della cannabis, in parte a causa della diversità e della redditività che lo caratterizzano.

Report this page